Visual Analytics

"Visualizzazione dei dati tramite dashboard intelligenti e interattive"

Visualization gives you answers to questions you didn’t know you had.
Ben Schneiderman

Visual Analytics è importante perché riflette esattamente il modo in cui il cervello umano elabora le informazioni, permettendo dunque di:

  • Identificare in modo veloce ed efficace le aree di business in cui apportare modifiche o miglioramenti.
  • Comprendere i fattori chiave che influenzano il comportamento dei clienti.
  • Elaborare un più efficace posizionamento dei prodotti.
  • Effettuare previsioni sui volumi di vendita.
  • Supportare il decisore in tempi di crisi.
  • Prevedere trend futuri i base a degli avvenimenti presenti

La Visual Analytics è un insieme di attività di data intelligence orientate a supportare decisioni aziendali tramite rappresentazioni visive e interattive. Si utilizza con finalità di sintesi ed esplorazione dei dati di qualunque dimensione, natura e origine. Permette, in estrema sintesi, attraverso una serie di strumenti grafici e tabellari, di identificare fenomeni e trend che possono risultare invisibili ad una prima analisi dei dati.

Al giorno d’oggi i dati vengono prodotti a una velocità straordinaria e la capacità di raccogliere e archiviare tali dati sta aumentando a una velocità molto superiore rispetto alla capacità di poterli analizzare. Di conseguenza sono stati sviluppati numerosi metodi e strumenti di analisi automatica dei dati usualmente riferibili al concetto di business intelligence.

Tuttavia, la natura complessa di molti problemi rende indispensabile includere l’intelligenza umana nelle fasi iniziali del processo di analisi dei dati.
I metodi di Visual Analytics consentono ai decisori aziendali di combinare la loro flessibilità, creatività e le conoscenze di base con le enormi capacità di archiviazione e elaborazione dei computer di oggi, al fine di ottenere informazioni di sintesi e identificare pattern in problemi complessi.

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