Smart Analytics

"Analisi predittive basate sul Statistical Learning"

The goal is to turn data into information, and information into insight.
Carly Fiorina

Tipologie di Smart Analytics (e relativi obiettivi aziendali):

  • Dynamic RFM Buyers Personas (come si profilano i segmenti di clienti e come evolvono nel tempo la loro profittabilità e caratteristiche?)
  • Store Analysis (quali sono i fattori che spiegano i risultati delle vendite, per ciascuna tipologia di negozio – tradizionale e/o e-commerce?)
  • Driver Analysis (quali sono le leve strategiche che per ciascun cluster di clienti consentono di incidere sulle KPI delle vendite?)
  • Modelli di Attribuzione (qual è vero peso sulle vendite in termini di life time value, di ciascun touch-point della customer journey e di ciascun canale di marketing?)

La Smart Analysis, che può essere considerata come la punta di diamante della Data Intelligence di WMRi, consiste in un insieme di tecnologie con capacità di elaborare e modellare i dati aziendali usando gli strumenti più moderni ed evoluti del Data Science ovvero Data Mining, Statistical Learning e Machine Learning. Grazie alla Smart Analysis i decisori aziendali possono intraprendere, con il massimo grado di affidabilità ed efficacia, delle azioni di miglioramento delle prestazioni aziendali, dell’engagement con il proprio cliente per la massimizzazione dei profitti. La Smart Analytics fornisce risultati che hanno una vera validità causa-effetto, rendendosi così adatta a realizzare delle analisi predittive e per il confronto tra scenari. Tale analisi consentono di trarre il massimo valore dalle informazioni di business e di fornire un feedback immediato traducibile in azioni concrete.

La Smart Analytics viene messa a terra attraverso cruscotti detti Smart Dashboard, che si differenziano dalle dashboard classiche in quanto non descrivono e sintetizzano semplicemente i dati a disposizione, ma “scavano” nelle correlazioni sottostanti e nei pattern latenti ai dati stessi. Grazie a questo approccio, sarà possibile, ad esempio nell’analisi delle vendite, evidenziare in modo semplice, ma nel contempo puntuale ed analitico, le correlazioni forti/deboli/assenti delle caratteristiche delle Buyer Personas in funzione dell’anagrafica clienti, delle caratteristiche negozi, promozioni utilizzate e prodotti acquistati. Si tratta di un approccio originale e proprietario WMRi che consente da una parte di combinare vari modelli strategici (Strategic Analysis), dall’altra di sviluppare delle analisi evolute sia causali/esplicative (chi ha causato che cosa?), sia predittive (che cosa accadrà?), sia infine prescrittive (che cosa accadrebbe se?).