Algoritmi predittivi e prescrittivi per la Digitalizzazione di Processi Intelligenti legati al Marketing

Scopo del progetto DiPIMark è la ricerca teorica industriale di algoritmi predittivi e prescrittivi a supporto della trasformazione digitale dei processi legati al marketing quali l’organizzazione della produzione e delle vendite. Il settore di riferimento è quello del tessile della moda e del design.

Lo scopo degli algoritmi proposti è automatizzare azioni strategiche nell’organizzazione della produzione e delle vendite e massimizzare la qualità percepita dei prodotti ottimizzando l’efficacia delle azioni di marketing. Il cuore dell’innovazione del progetto sta in un approccio evoluto alla trasformazione digitale in cui la marketing intelligence è sfruttata nella sua massima espressione di strumento predittivo e prescrittivo.

Una procedura integrata digitale automatizzata riceverà in input i big data aziendali e li connetterà con i database delle vendite, delle azioni di marketing e con l’anagrafica dei clienti.

Opportune elaborazioni statistiche, codificate con algoritmi del marketing automation, identificheranno in output l’effetto sulle performance delle vendite delle caratteristiche del prodotto, di tipo sia oggettivo/percettivo (modello, materiale, prezzo, qualità, ecc.) sia legate all’acquirente (età, sesso, atteggiamenti di acquisto, ecc.). In questo modo verranno resi espliciti i fattori sia tangibili sia percepiti che si dimostreranno essere significativamente correlati al successo di mercato del prodotto.

Gli algoritmi proposti saranno in futuro inglobati in una applicazione web-based di tipo verticale che sarà proposta al settore di riferimento individuato.

Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento

Por FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020
Asse 1 “Ricerca, sviluppo tecnologico ed innovazione”
Azione: 1.1.1: Sostegno a progetti di ricerca alle imprese che prevedono l’impiego di ricercatori (dottori di ricerca e laureati magistrali con profili tecnico-scientifici) presso le imprese stesse
Sostegno Finanziario: spesa ammessa euro 271.209,60 – contributo concesso euro 203.407,20