Le Retail Analytics consistono in una serie di elaborazioni statistiche, finalizzate ad identificare, modellare e prevedere le tendenze nei risultati delle vendite, supportando nel contempo l’individuazione delle criticità dove sono necessarie azioni.
I dati provenienti da diverse fonti on-line, off-line e omnichannel (acquisti, movimenti di cassa, fidelity card, ecc.) vengono messi in relazione tra loro e quindi analizzati al fine di far emergere relazioni ed opportunità quali :
- Ottimizzare i risultati delle vendite.
- Massimizzare il CLV (Customer Lifetime Value)
- Aumentare il ROI (Return of Investments)
- Fidelizzare e far crescere il numero di clienti.
- Rendere più efficaci le leve di marketing
- Determinare il livello ottimale di investimenti in attività di marketing e vendite
- Identificare i clienti più a rischio di abbandono e le eventuali minacce competitive
In funzione dello specifico modello strategico utilizzato, le nostre visual dashboard consentiranno ai manager di ottenere un quadro oggettivo, esaustivo e puntuale di tutti i “fondamentali” dei processi delle vendite.
Per spingersi oltre, ovvero “scavare” nei pattern dei comportamenti di acquisto dei clienti, le nostre smart dashboard saranno in grado di supportare le analisi predittive e di scenario. Nel primo caso, le dashboard predittive metteranno in evidenza le relazioni causa-effetto capaci di spiegare quali sono i driver strategici correlati alle KPI delle vendite. Nel secondo caso, le dashboard prescrittive simuleranno scenari alternativi what-if per poter identificare l’azione di miglioramento con effetti attesi più favorevoli.