Il CRM – Customer Relationship Management Analytics può essere descritto come un insieme di approcci e modelli quantitativi focalizzati sulla gestione dell’interazione dell’azienda con i propri clienti attuali e potenziali, concentrandosi in particolare sulla loro fidelizzazione al fine di favorire l’incremento delle vendite.
Attraverso il CRM Analytics le aziende acquisiscono informazioni e conoscenze circa il loro target di mercato, nell’ottica di ottenere dei preziosi insights su come poter soddisfare al meglio le esigenze dei propri clienti e ottenere:
- Comunicazioni di marketing targettizzate (campagne marketing mirate)
- Aumentare la Brand Awareness
- Comprendere il reale processo valutativo e decisionale di un consumatore
- Elaborare dai “dati testuali” opinioni, atteggiamenti e aspettative dei propri clienti o del target di mercato.
- Misurare le valutazioni percettive del proprio target di mercato
Ad alimentare le basi dati da cui tra origine il CRM Analytics vi sono sistemi tecnologici e piattaforme IT espressamente dedicate alla CRM. Queste risorse raccolgono usualmente informazioni da una ampia gamma di canali di comunicazione, tra cui sito Web aziendale, telefono, e-mail, canali di marketing e social media.
In funzione dello specifico modello strategico utilizzato, le visual dashbord WMRi dedicate al CRM Analytics consentiranno ai manager di ottenere una sintesi precisa e puntuale di tutti i “fondamentali” dei processi di gestione delle relazioni con i clienti.
Per poter indagare più a fondo nei pattern sottostanti alla soddisfazione e all’atteggiamento dei clienti, le nostre smart dashboard saranno in grado di supportare le analisi predittive e di scenario. Nel primo caso, le dashboard predittive metteranno in evidenza le relazioni causa-effetto capaci di spiegare quali sono i driver strategici correlati alla customer satisfaction. Nel secondo caso, le dashboard prescrittive simuleranno scenari alternativi what-if per poter identificare l’azione di miglioramento con effetti attesi più favorevoli sulla percezione e soddisfazione attesa del cliente.